Il Referendum

Il referendum è uno strumento di democrazia diretta attraverso il quale il corpo elettorale viene consultato direttamente su temi specifici.

Il referendum è previsto nella forma di referendum abrogativo, propositivo o di indirizzo e confermativo.
Il referendum abrogativo riguarda l’abrogazione, totale o parziale, di leggi, atti e norme, anche consuetudinarie, comunque aventi forza di legge.
Il referendum propositivo o di indirizzo è volto a determinare i principi e i criteri direttivi delle norme di legge da introdurre nell'ordinamento, principi e criteri a cui il Consiglio Grande e Generale dovrà attenersi nel disciplinare per legge la materia oggetto del referendum.
Il referendum confermativo è indetto invece qualora l’entrata in vigore di una legge sia subordinata al consenso popolare.

Il quesito referendario deve contenere l'esatta, chiara e inequivocabile formulazione della proposta da sottoporre a votazione popolare al fine di consentire un pieno, consapevole e libero esercizio di sovranità e non può riguardare la soppressione di organi, organismi e poteri fondamentali dello Stato e di diritti e principi fondamentali dell'Ordinamento sammarinese.

Spetta al Collegio Garante della Costituzionalità delle norme pronunciarsi sulla ammissibilità del quesito referendario.

La  Legge che regolamenta il referendum è la Legge Qualificata 29 maggio 2013 n.1 - Del referendum e dell’iniziativa legislativa popolare   (apri documento) Apri