Il Corpo di Polizia Civile è una delle forze dell'ordine della Repubblica di San Marino e dipende dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni.
La Polizia Civile è incaricata di tutelare l'esercizio delle libertà e dei diritti dei cittadini, vigilare sull'osservanza delle Leggi, dei regolamenti e dei provvedimenti della pubblica autorità, tutelare l'ordine e la sicurezza pubblica, provvedere alla prevenzione e alla repressione dei reati, prestare soccorso in caso di infortuni e di calamità.
Al Corpo di Polizia Civile sono demandate inoltre specifiche funzioni in materia tributaria, di igiene e previdenza, di protezione civile ed antincendio, di tutela del lavoro subordinato, di tutela dell'ambiente, di accertamenti anagrafici-demografici, nonché la regolamentazione di manifestazioni, cerimonie e cortei.
La Polizia Civile fa parte del Dipartimento di Polizia della Serenissima Repubblica di San Marino assieme al Corpo della Gendarmeria e al Nucleo Uniformato della Guardia di Rocca.
Comando - Quartier Generale: Via delle Carrare, 50, 47890 Murata (RSM)
Comandante: Werter Selva
Tel. 0549 88 7777 / 0549 88 7778 - e-mail: info.poliziacivile@pa.sm
Organizzazione
L'attività del Corpo è diretta dal Comandante. Essa è coordinata a quella degli organismi di polizia e degli altri Enti, Uffici Pubblici ed Aziende dello Stato.
La Polizia Civile è così strutturata:
Ufficio Comando che espleta le seguenti funzioni:
Sezione polizia amministrativa e tutela salute pubblica che espleta le seguenti funzioni:
Sezione polizia giudiziaria che espleta le seguenti funzioni:
Sezione nucleo operativo antifrode che espleta le seguenti funzioni:
Sezione pronto intervento - infortunistica stradale che espleta le seguenti funzioni:
Sezione antincendio - protezione civile che espleta le seguenti funzioni:
Sezione viabilità che espleta le seguenti funzioni:
Tutti gli agenti della polizia civile sono funzionari di Polizia Giudiziaria.
Uniforme
La divisa è costituita da giacca azzurra, pantaloni blu scuro e camicia di colore giallo intenso. I poliziotti di San Marino sono armati di pistola.
Agente in servizio viabilità presso Porta San Francesco, indossa la divisa estiva
Come accedere al Corpo
Per entrare a far parte del Corpo della Polizia Civile occorre essere cittadini Sammarinesi o residenti in territorio, l'ingresso è subordinato all'idoneità conseguita a seguito di un corso di formazione e all'emissione da parte del Congresso di Stato di una delibera per l'assunzione di Agenti Ausiliari; oppure attraverso un bando di concorso pubblico che permette l'accesso direttamente come Agente di Polizia o, se specificato, a gradi superiori per i quali però è richiesta solitamente una determinata anzianità di servizio.
Organico attuale
Attualmente la Polizia Civile ha un organico di circa ottanta agenti.
Autovetture: i mezzi in dotazione hanno la livrea bianco/rossa. Sono dotati di defibrillatore semiautomatico e gli agenti sono abilitati ad utilizzarlo in caso di intervento sanitario.
La Polizia Civile nacque nel 1945 come Corpo dei Vigili Urbani, da una branca della Gendarmeria.
Nel 1990 divenne Corpo di Polizia Civile con l'emanazione del relativo regolamento.
La Polizia Civile non è un corpo militare, a differenza del Corpo della Gendarmeria e del Nuclo Uniformato delle Guardie di Rocca.
Nel 1971 alcuni componenti dell'allora Corpo dei Vigili Urbani fondarono la Sezione San Marino IPA International Police Association. La sezione IPA San Marino venne riconosciuta come Sezione Internazionale al Congresso Mondiale di Montreaux (Svizzera) il 29 maggio del 1973, ad oggi conta oltre 230 iscritti fra i vari corpi di Polizia della Repubblica di San Marino.
Normativa di riferimento
Legge 21 novembre 1990 n. 142 Re golamento del Corpo di Polizia Civile (apri documento)
Decreto 4 febbraio 1998 n.15 Autorizzazione porto d'arma da fuoco Agenti Polizia Civile (apri documento)
Legge 27 gennaio 2006 n. 21 ORGANIZZAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE' (apri documento)
Decreto Delegato 29 aprile 2015 n.59 - Ratifica Decreto Delegato 11 febbraio 2015 n.13 Codice di Condotta per gli appartenenti ai Corpi di Polizia (apri documento)