Progetto per il miglioramento dellattività amministrativa
La Guida per la redazione dei testi normativi è un insieme di regole e suggerimenti di carattere formale e sostanziale utili per una buona produzione normativa.
Scopo della Guida è mettere a disposizione di tutti coloro che sono preposti alla formazione delle leggi e degli altri atti di normazione primaria e secondaria una serie di regole affinchè la stesura dei testi sia uniforme, chiara e intellegibile ai fini della comprensione e quindi dellosservanza da parte dei cittadini.
La scrittura dei testi ormativi chiara e intelleggibile è uno strumento per attuare la certezza del diritto a garanzia delle persone e della loro libertà.
Inoltre, la padronanza della tecnica legislativa (nota anche come drafting) permette unefficace attività di ricerca del dato normativo utile ai fini della conoscenza delle norme e di comunicazione tra le banche dati normative.
La Guida è stata redatta da un Gruppo di Progetto incaricato dal Congresso di Stato con delibera n.23 del 7 febbraio 2013
nel quadro di una serie di Progetti per il miglioramento dellattività amministrativa, affidati a gruppi specifici di esperti all'interno della P.A.. La Guida è stata in seguito adottata dal Congresso di Stato con delibera
n.8 del 4 giugno 2013
.
La Guida per la stesura dei testi normativi è un utile vademecum che permetterà di standardizzare le norme di rango primario e secondario, di semplificare il lavoro degli operatori in sede di redazione del testo, di rendere maggiormente omogeneo lintero sistema delle fonti, di migliorare la qualità formale delle norme rendendone più accessibile il contenuto al fine di uninterpretazione il più possibile certa e uniforme.
Guida alla redazione dei testi normativi (in formato PDF )