La Parva Domus, sede della Segreteria di Stato

Sulla Piazza della Libertà si affacciano uno di fronte all'altro due edifici storici: da un lato il Palazzo Pubblico, sede del Consiglio Grande Generale (Parlamento) e della Reggenza (Capi di Stato), dall'altro la Parva Domus, che da qualche anno ospita gli uffici della Segreteria di Stato per gli Affari Interni.
Cenni Storici sulla Parva Domus
La "Parva Domus" (menzionata già in documenti del 1353 e 1378), probabilmente è stato il primo palazzo adibito a scopi pubblici dalla comunità del monte Titano.
Era questa la sede in cui i Capitani Reggenti erano soliti risiedere nei giorni di pubblica udienza, mentre nell’edificio di fronte, la “Domus Magna Comunis” costruita dopo la Parva Domus, avevano sede le assemblee dell'Arengo (adunanza dei Capi famiglia) e del Consiglio (assemblea rappresentativa).
Prima del XIV secolo è probabile che la comunità sammarinese utilizzasse come luogo in cui riunirsi per prendere le decisioni di pubblico interesse una casa privata. Fu solo col consolidarsi della dimensione politica del Comune e della sua peculiare cultura autonomistica che la popolazione avvertì la necessità di edificare un palazzo da adibire a sede degli organismi istituzionali e dei primi pochi uffici pubblici di cui aveva necessità.


Parva Domus - Piazza della Libertà, 47890 - San Marino
Tel 0549 882425 Fax 0549 885080 - from outside Italy +378 replace +39