Reclutamento Corpi di Polizia: pubblicato il bando per il corso-concorso

È stato pubblicato il bando per la partecipazione al corso-concorso per il reclutamento per i gradi militari di Gendarme, Guardia e per il Profilo di Ruolo (PDR) di Agente con prima assegnazione rispettivamente presso il Corpo della Gendarmeria, il Nucleo Uniformato della Guardia di Rocca ed il Corpo di Polizia Civile

SCADENZA DOMANDE: entro e non oltre le ore 18:00 di lunedì 18 ottobre 2021 a mezzo del servizio tNotice

Il corso-concorso è rivolto a ai cittadini sammarinesi o residenti con un’età minima di anni 18 e non superiore ai 35 (oltre agli altri requisiti previsti dal bando)

LINK AL BANDO: https://www.gov.sm/trasparente/Bandi-Pubblici-Reclutamento-Personale/Concorsi-pubblici-e-selezioni-.html

 

L’esigenza di reclutamento per i gradi militari di Gendarme, Guardia e per il profilo di ruolo di Agente è prioritaria e trasversale ai tre Corpi di Polizia della Repubblica di San Marino.

Tale esigenza è stata recepita all’interno del Decreto Delegato 159/2021 che è stato elaborato per riordinare la materia del reclutamento e progressione di carriera interna alle forze dell’ordine, ad oggi caratterizzata da una notevole stratificazione normativa. Nello sforzo di conciliare le peculiarità di ogni Corpo e tenuto conto delle svariate implicazioni, si sono ricercati nuovi ed omogenei nonché più equilibrati criteri di accesso e di progressione di carriera.

Il reclutamento per i gradi militari di Gendarme, Guardia e per il Profilo di Ruolo di Agente avviene unicamente a seguito di corso-concorso pubblico. I requisiti per la partecipazione alla selezione pubblica, così come l’iter di selezione e prova, sono omogenei per tutti i candidati, senza distinzione del Corpo in cui costoro assumeranno servizio definitivo. 

Per la ripartizione dei candidati tra i tre Corpi, è il bando stesso ad esplicitare criteri che ne garantiscano una distribuzione equilibrata e meritocratica tra Gendarmeria, Guardia di Rocca e Polizia Civile.

In considerazione delle molteplici analogie nelle carriere dei candidati è stato previsto un percorso di formazione unico che tenga conto al contempo delle specificità dei singoli Corpi. È stato fatto un lavoro di riordino dei requisiti per la partecipazione al reclutamento, che tiene conto delle discipline previgenti ma anche delle attuali e sempre versatili esigenze operative dei Corpi.

La formazione ha l’obiettivo di addestrare i nuovi Agenti in base a criteri di base uniformi ai Corpi e, al contempo, di preparare gli stessi in modo preciso alle procedure operative anche alla luce delle nuove necessità operative che scaturiscono dalla comunità. Dopo le iniziali 60 ore del corso l’addestramento prosegue durante il periodo di prova.

Clicca qui per il Decreto Delegato 159/2021 "reclutamento e progressione di carriera nelle forze dell'ordine": https://www.consigliograndeegenerale.sm/on-line/home/archivio-leggi-decreti-e-regolamenti/documento17127193.html

Segreteria di Stato per gli Affari Interni

 

San Marino, 20 settembre 2021/1721 d.F.R.