Consultazione Delibere

La Segreteria di Stato per gli Affari Interni comunica che già da alcuni giorni sul sito della stessa Segreteria di Stato, nell’apposita area, è possibile la consultazione delle Delibere del Congresso di Stato attraverso la ricerca per tipologia e/o materia degli atti e provvedimenti adottati.

La predisposizione è stata curata dell’Ufficio Segreteria Esecutiva del Congresso di Stato in collaborazione con il Dipartimento Affari Istituzionali e Giustizia al fine di permettere una ricerca più rapida ed una consultazione analitica più pratica.

In precedenza la ricerca avveniva o attraverso la data e il numero della delibera o più genericamente attraverso il contenuto e/o il titolo della stessa; ciò naturalmente rendeva più complessa la ricerca in quanto non esistevano filtri a monte. Tale procedura resta comunque ancora possibile.

Le delibere ad oggi catalogate per tipologia, attraverso l’apposito menù a tendina, sono quelle adottate nella vigente legislatura. Gli atti e i provvedimenti antecedenti alla data del 29 dicembre 2016 sono in fase di codifica, e saranno progressivamente resi disponibili nella stessa pagina del sito, sulla quale sarà costantemente riportata la data aggiornata fino alla quale risulta effettuata la catalogazione delle delibere.

“Si tratta di un ulteriore passo in avanti sulla strada della facilitazione degli accessi agli atti dell’amministrazione pubblica – commenta il Segretario di Stato Guerrino Zanotti – che, unitamente ad altre iniziative, tendono ad avvicinare il cittadino alla PA. Un prossimo esempio sarà quello del recapito elettronico certificato della posta, che genericamente tutti conoscono come PEC, per il quale sono in fase di completamento gli aspetti regolamentari ed operativi, che permetteranno di attivare tale strumento entro la fine del corrente anno. In merito all’implementazione dell’area per la consultazione delle Delibere del Congresso di Stato - prosegue Zanotti - voglio ringraziare l’Avvocato Maria Teresa Giacobbi, Dirigente dell’Ufficio Segreteria Esecutiva del Congresso di Stato, i suoi collaboratori, e la Dottoressa Catia Crescentini, Direttore del Dipartimento Affari Istituzionali, che, con limitatissime risorse e nel giro di poco tempo hanno provveduto a tale implementazione”.

 

Il SEGRETARIO DI STATO

Guerrino Zanotti

 

 

 

San Marino, 12 ottobre 2018