Ufficio del Registro e Conservatoria

Cura il servizio di pubblicità dei Registri Immobiliari, provvede alla registrazione e alle formalità ipotecarie degli atti pubblici e privati e delle successioni, con liquidazione e riscossione delle relative imposte. Riscuote le imposte e tasse di competenza. Esercita i controlli sugli atti e sui repertori notarili.

Dirigente: Avv. Valeria Ciavatta
Sede Via 28Luglio, 196 - 47893 Borgo Maggiore
Telefono + 378 (0549) 882094 - 882020 - 882833 Fax + 378 (0549) 88 2100
E mail : valeria.ciavatta@pa.sm
info.registro@pa.sm

Sito www.finanze.sm

Sezioni interne all'Ufficio:
Registro: effettua la registrazione degli atti (anche giudiziari) e dei contratti depositati in forma pubblica o privata, che non danno luogo a formalità ipotecaria o di trascrizione. Liquida l’imposta di registro, esegue le formalità della registrazione, rilascia certificati e copie conformi delle scritture private.
Conservatoria: registra e trascrive gli atti aventi ad oggetto trasferimenti immobiliari effettuati a qualsiasi titolo (oneroso, gratuito e mortis causa), nonché gli atti relativi al leasing immobiliare. Trasferisce all’Ufficio del Catasto gli atti da volturare. Riceve le denunce di successione e devolve l’eredità mediante la formazione di titoli idonei per la trascrizione; provvede all’iscrizione di ipoteche e privilegi immobiliari e rilascia certificati ipotecari. Liquida e riscuote le imposte di registro, di trascrizione, voltura e di iscrizione ipotecaria
Settore Ca.u.ta. : cura l’emissione e la gestione della Cartella Unica delle Tasse
Settore vidimazione: vidima tutti i libri sociali obbligatori delle persone giuridiche