Al via la raccolta sistematica delle normative in testi integrati

Il Segretario di Stato per gli Affari Interni, la Giustizia e la Funzione Pubblica, Gian Carlo Venturini, unitamente al Direttore del Dipartimento Affari Istituzionali e Giustizia, avv. Manuel Canti, e al Direttore dell’Istituto Giuridico Sammarinese, prof. Lanfranco Ferroni, ha presentato oggi alla stampa gli esiti del Bando di concorso emesso il 16 aprile u.s. per attivare una collaborazione presso l’Avvocatura dello Stato e l’Istituto Giuridico Sammarinese finalizzata a realizzare raccolte sistematiche delle principali normative sammarinesi.
La borsa di studio – ha spiegato l’avv. Manuel Canti - rientra nell’ambito del progetto del Dipartimento Affari Istituzionali e Giustizia per il miglioramento e la semplificazione dell’attività amministrativa e la qualità dei testi normativi, partito nel 2013, che prevedeva due fasi attuative: la prima, già completata, consistente nella redazione di un formulario per la stesura dei testi normativi, la seconda, nella raccolta sistematica delle normative in testi consolidati al fine di facilitarne la conoscenza, la consultazione e la fruibilità. Un’attività che, ha detto Canti, dovrebbe diventare strutturale dato che la produzione normativa è costante.
Al bando, che si è chiuso il 15 maggio scorso, hanno partecipato otto candidati, laureati in giurisprudenza. A seguito delle prove di valutazione sono risultati tutti idonei. Tra questi, il primo in graduatoria è risultato il signor Federico Guerra, di 24 anni, laureatosi in giurisprudenza nel luglio 2014 presso l’ateneo bolognese.
Il collaboratore dovrà dedicarsi non solo alla realizzazione delle raccolte sistematiche delle leggi, ma anche all’implementazione della funzionalità del sito www.consigliograndeegenerale.sm al fine di rendere consultabili anche on line i testi consolidati.
Il rapporto di collaborazione avrà inizio non appena perfezionate le procedure amministrative e avrà la durata di 10 mesi per un compenso pari a €1.000 al mese. L’importo complessivo di 10.000= euro è finanziato da Asset banca S.p.A. e da Banca Agricola Commerciale della Repubblica di San Marino S.p.A.. Un sostegno importante – ha detto il Segretario di Stato per gli Affari Interni e la Giustizia, Gian Carlo Venturini – che vede ancora una volta operare in sinergia le istituzioni pubbliche e gli istituti di credito in progetti finalizzati alla promozione della cultura e della crescita scientifica, civile ed economica del territorio.
La presentazione del vincitore della borsa di studio è stata occasione per il prof. Lanfranco Ferroni per presentare l’attività dell’istituto, da alcuni mesi in fase di rilancio grazie a una più precisa dotazione di risorse sia strutturali che di personale e di fondi.
L’Istituto – ha detto il prof. Ferroni – ha l’obiettivo di favorire la diffusione della conoscenza del diritto sammarinese nelle sue peculiarità e nelle fonti. Facendo riferimento al diritto comune, la giurisprudenza acquista particolare importanza in quanto creativa di regole. Ecco quindi che tra le attività principali dell’istituto vi è quella di riprendere la pubblicazione continuativa della Raccolta di Giurisprudenza nonché quella dei contributi al dibattito dottrinale attraverso la rivista Miscellanea. A tal fine sarà presto emesso un altro bando di concorso per una borsa studio per proseguire la raccolta della giurisprudenza civile ferma al 1995.
“L’istituto – ha osservato il Direttore Ferroni - può essere un efficace volano per favorire il ritorno degli investimenti. Attraverso la conoscenza del diritto sammarinese, favorendo quindi la chiarezza e la certezza del diritto, si realizzano le condizioni ottimali per aprire il dialogo con eventuali investitori”. Un pensiero condiviso da Stefano Ercolani, presidente di Asset Banca e Luigi Lonfernini presidente di Banca Agricola Commerciale - convinti di quanto la conoscenza del diritto sammarinese abbia ricadute importanti in ambito economico proprio come fattore attrattivo.
Razionalità, conoscibilità, aggiornamento dei testi – ha ribadito Canti – consentono di operare in un’ ottica di certezza. In tal senso, ha aggiunto, sono importanti anche le attività formative portate avanti dell’Istituto, tra le quali quelle dedicate ai Dipendenti pubblici, ai Dirigenti e ai Corpi di Polizia, che saranno avviate a breve e avranno cadenza annuale, ottemperando così alle raccomandazioni del GRECO e rimanendo in linea col percorso di internazionalizzazione della PA e con la necessità di affrontare in maniera operativa efficace materie sempre più complicate.

Ufficio Stampa del Congresso di Stato

9/7/2015