Due proposte di legge sulla disciplina delle cose ritrovate e sulle procedure di diritto civile

La Commissione Consiliare Permanente I ha esaminato – nella seduta del 13 e 14 maggio - due progetti di legge, presentati dal Segretario di Stato per gli Affari Interni e la Giustizia, Gian Carlo Venturini. Con il progetto di legge “Disposizioni in materia di cose ritrovate” – approvato con 8 voti a favore, 4 astenuti e nessun voto contrario - si è dettata una disciplina per la gestione delle cose ritrovate sul territorio della Repubblica di San Marino. Nell’ordinamento sammarinese non è riscontrabile, infatti, una disciplina dettagliata avente ad oggetto il ritrovamento di cose, fatta eccezione per gli oggetti di scavo (cose mobili che abbiano interesse storico, paleontologico, archeologico ed artistico) la cui regolamentazione è contenuta negli articoli 18 e 21 della Legge 10 giugno 1919 n. 17 e nell’articolo 78 della legge 18 febbraio 1998 n. 30. Il progetto di legge in parola attribuisce – al fine di ottimizzare e razionalizzare il servizio - al Corpo della Polizia Civile la gestione e la custodia in materia di cose ritrovate.
Il secondo, ben più corposo ed articolato, progetto di legge esaminato – approvato con 8 voti a favore, 3 astenuti e nessun voto contrario -è stato quello contenente "Disposizioni in materia di procedura, di diritto civile e di procedura amministrativa", in risposta alla duplice esigenza di speditezza dei procedimenti giudiziari e di diminuzione dei costi della giustizia.
Il progetto di legge è stato maturato a seguito degli incontri svolti dal Gruppo Tecnico di Lavoro per la riforma della procedura civile che hanno portato alla formazione di un testo condiviso realizzato anche per risolvere alcune delle problematiche e delle criticità emerse nell'applicazione concreta della normativa vigente in materia, tenendo, inoltre, conto delle considerazioni e delle riflessioni svolte dal Magistrato Dirigente nell'ambito delle relazioni annuali sullo stato della giustizia: sono state introdotte disposizioni modificative ed integrative in materia di procedura e di diritto civile e di procedura amministrativa afferenti alcuni istituti afferenti la procedura civile, la procedura concorsuale, il diritto civile, il controllo preventivo di legittimità e la procedura amministrativa.

San Marino, 15 maggio 2015