San Marino centro del mondo per il trust

Il 22 e il 23 maggio prossimi, nel Centro Congressi Kursaal di San Marino, si terrà il primo simposio internazionale sul trust. Il Simposio è organizzato dalla Corte per il trust e i rapporti fiduciari della Repubblica di San Marino sotto l’Alto Patrocinio dei Capitani Reggenti (Capi di Stato) e il patrocinio delle Segreterie di Stato Affari Interni e Giustizia e Affari Esteri.
Hanno collaborato inoltre l’Associazione “Il trust in Italia” e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Consorzio Uniforma, che riunisce le Università degli Studi di Bari, Catania, Genova, Milano, Palermo, Parma, Roma "La Sapienza", Roma Tre, Salento, Torino.

Il Simposio, dal titolo “IL TRUST E’ IL MASSIMO E IL PIU’ SIGNIFICATIVO RISULTATO DELLA CIVILTA’ GIURIDICA INGLESE”: PUO’ IL DIRITTO CIVILE FARE MEGLIO? vedrà la partecipazione di relatori di tutto il mondo, e, per la prima volta nella storia dei congressi sul trust in Italia, saranno presenti esperti di America Latina, Cina, Russia e Spagna. Il programma scientifico è assai impegnativo perché mira a collocare il trust tanto nella storia che nell’esperienza giuridica contemporanea. Guarderà ai trust moderni come alla leva che ha spinto molti sistemi di diritto civile a sviluppare nuovi strumenti giuridici di variabile effettività competitiva. Il perno culturale del Simposio sarà il pomeriggio del primo giorno, quando una tavola rotonda tenterà di “tradurre” il trust in termini di diritto civile. Sarà un confronto ragionato sullo sviluppo che il trust ha avuto ai nostri giorni nei vari ordinamenti e come questo istituto abbia trovato il suo riconoscimento anche in sistemi apparentemente lontani. Il “contratto di affidamento fiduciario” in San Marino e in Italia sarà l’oggetto delle relazioni conclusive.

La Repubblica di San Marino – ha rilevato Gian Carlo Venturini, nel presentare il Simposio alla stampa - emerge in questo contesto come centro della cultura del trust: ha una propria legge sul trust – antesignana delle disposizioni ora richieste dalle normative europee e internazionali in materia di antiriciclaggio; - ha un proprio registro del trust; ha istituito, unico Paese al mondo, una Corte per il trust e i rapporti fiduciari, fatti questi che rappresentano un unicum di un ordinamento autonomo e tuttavia connesso al contesto degli ordinamenti internazionali.
Ecco quindi che il Convegno – ha osservato il Magistrato Dirigente del Tribunale di San Marino, Valeria
Pierfelici - si presenta come un’opportunità per far conoscere questo “unicum” in ambito internazionale,
richiamando qui i maggiori esperti mondiali, giuristi ed accademici. E' inoltre di estremo interesse il modello processuale della Corte, dal quale traiamo spunti di riflessione utili al fine di rendere il processo civile più efficiente.

Al Simposio farà seguito, nella giornata del 24 maggio, il Terzo Convegno di Aggiornamento dell’Associazione “Il trust in Italia” in cui si esamineranno gli ulteriori sviluppi che il trust ha avuto nell’ordinamento italiano nonché le evoluzioni della giurisprudenza civile, penale e tributaria italiana.

La Corte per il trust e i rapporti fiduciari è stata istituita a San Marino nell’ambito della giurisdizione ordinaria con la Legge Costituzionale 26 gennaio 2012 n. 1, ma solo nel novembre 2014 è diventata operativa. L'organismo è composto da un Presidente e da sei giudici, eletti dal Consiglio Grande e Generale, con la maggioranza dei due terzi, per cinque anni. Va sottolineato che la Corte per il trust, unico istituto al mondo competente in via esclusiva per il trust e i rapporti fiduciari, ha una composizione internazionale. Oltre al Presidente Maurizio Lupoi, una delle massime autorità in materia di Trust nel mondo, professore emerito di Sistemi Giuridici Comparati all’Università di Genova, nonché presidente dell’Associazione “Il trust in Italia” e Direttore scientifico della rivista “Trusts e attività fiduciarie”, ne fanno parte i giudici Paolo Bernasconi, Antonio Gambaro, Michele Graziadei, David Hayton, Paul Bernard Matthews, Sonia Martin Santisteban.
Dal 2010, anno dell'istituzione del trust, ad oggi, il Registro dei trust, gestito da Banca Centrale, ha visto un aumento costante delle iscrizioni, con sensibile aumento a partire dal 2012, con l'istituzione della Corte.

Corte che, a pochi mesi dall'insediamento, ha già iniziato ad operare. Si deve al presidente Lupoi l'introduzione di una inedita modalità di interagire con gli avvocati per quanto riguarda il deposito di atti e documentazione o la consultazione dei verbali e delle sentenze tramite Internet attraverso applicativi protetti e dedicati. Le udienze stesse avvengono spesso per via telematica in video conferenza, consentendo quindi anche a rappresentanti legali residenti all'estero di partecipare.
Il Magistrato Dirigente Pierfelici sta guardando con interesse questi sviluppi operativi per un eventuale introduzione nel processo civile sammarinese.

San Marino, 4 maggio 2015