Comunicato della Segreteria di Stato per gli Affari Interni sulle candidature dei Capitani di Castello e relative liste

La Segreteria di Stato per gli Affari Interni rende noto che tutti i Castelli della Repubblica sono interessati dalla Consultazione Amministrativa per il rinnovo del Capitano di Castello e dei Membri di Giunta, fissata per domenica 30 novembre 2014 e che, ai sensi dell'art. 10 della Legge 27 settembre 2013 n. 127 “Legge sulle Giunte di Castello” chi intende candidarsi a Capitano di Castello dovrà presentare entro le ore 12 dell'11 ottobre 2014 presso l'Ufficio di Stato Civile, Servizi Demografici ed Elettorali una lista di cui egli sarà capolista, composta da un numero di candidati (compreso il candidato alla carica di Capitano di Castello) non superiore a 20 e non inferiore a 8 nei Castelli con popolazione pari o superiore a duemila abitanti e non superiore a 16 e non inferiore a 6 nei Castelli con popolazione inferiore a duemila abitanti, unitamente alle dichiarazioni di accettazione alla candidatura da parte di ogni singolo candidato. Insieme alla lista devono essere presentati anche il nome di lista, il contrassegno stampato e figurato e almeno 40 sottoscrizioni nei Castelli con popolazione pari o superiore ai duemila abitanti e 30 sottoscrizioni nei Castelli con popolazione inferiore ai duemila abitanti.
Si informa inoltre che presso l'Ufficio di Stato Civile, Servizi Demografici ed Elettorali e presso le Case del Castello è disponibile la modulistica da utilizzare per la presentazione delle liste.
Si comunica infine che l'Ufficio di Stato Civile, Servizi Demografici ed Elettorali rimarrà aperto nella giornata di sabato 11 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 12:00, per la presentazione delle liste dei candidati.

San Marino, 4 settembre 2014