Precisazioni sul contrasto del fenomeno della criminalità

A seguito dell’articolo apparso in data odierna sulla stampa da parte della Compagnia delle Opere San Marino la Segreteria di Stato per gli Affari Interni e Giustizia intende rappresentare quanto segue.
Al fine di contrastare più efficacemente il sempre più diffuso fenomeno della criminalità economica già da tempo sono state introdotte forme di responsabilità per le persone giuridiche. Il nostro Paese non poteva sottrarsi alle disposizioni internazionali che prevedono la responsabilità degli enti collettivi per i reati consumati nel loro interesse o agli stessi enti collegati da un rapporto funzionale.
Gli esperti del Consiglio d’Europa hanno rilevato che la normativa sammarinese in materia soffriva di un evidente problema di effettività, invitandoci a rivedere e riformulare la stessa.
La previgente normativa si basava sulla possibilità di adottare un documento contenente un modello organizzativo con l’individuazione dei rischi di commissione di misfatti nell’ambito dell’attività della persona giuridica e le misure gestionali idonee a prevenire tali rischi, misura che dagli esperti del Consiglio d’Europa (GRECO e Moneyval) non è stata ritenuta sufficiente a colmare il deficit di effettività della suddetta legge.
E’ da sottolineare che la nuova legge prevede che l’attività svolta, anche attraverso l’adozione di modelli organizzativi, unitamente alla gravità del fatto e al grado di responsabilità della persona giuridica venga tenuta dal Giudice in debito conto per l’adeguata commisurazione del trattamento sanzionatorio.
Con questo preciso intento la scrivente Segreteria di Stato, su proposta della Commissione Tecnica di Coordinamento Nazionale (CTCN) e in linea con il Piano d’Azione Moneyval - di cui alla delibera del Congresso di Stato del marzo 2012 - ha presentato al Consiglio Grande e Generale l’adozione del suddetto progetto di legge, al fine di allinearsi agli standard internazionali e promuovere nel Paese un’economia sana e trasparente, non per penalizzare o sanzionare gli operatori economici locali.
Concordiamo con la Compagnia delle Opere che di pari passo all’adozione di provvedimenti di legge di spessore occorra anche costantemente promuovere l’educazione al senso del lavoro, alla responsabilità e alla legalità.
Sono queste le finalità che caratterizzano l’attività e l’impegno dell’Esecutivo.

San Marino, 24 luglio 2013