Ditta ex Beccari srl: partite operazioni di sgombero e smaltimento

Sono partiti nella giornata di ieri i lavori di sgombero e smaltimento dei rifiuti contenuti nel capannone gestito dalla Ex Beccari Srl, di proprietą della Banca Agricola Commerciale. La ditta incaricata dei lavori dalla stessa proprietą ha stimato in 4 mesi la durata delle operazioni totali per completare l’intervento sul sito.

Dopo la relazione sulla classificazione e quantificazione dei rifiuti stoccati nei tre immobili stilata dai vertici di AASS, il Coordinamento per la Protezione Civile aveva gią disposto nei mesi scorsi le prime misure, in seguito adottate per la messa in sicurezza dei siti al fine di prevenire il potenziale danno ambientale derivante dallo stoccaggio dei rifiuti.

Doveroso č anche ricordare che con la Delibera n. 11 del 17 marzo 2020, sentiti i riferimenti dei Segretari di Stato per il Territorio, per gli Affari Interni e per la Sanitą, il Congresso di Stato ha dato mandato all’Avvocatura per avviare le opportune azioni legali nei confronti dei responsabili delle condotte integranti un pericolo per l’incolumitą, la salute pubblica e l’ambiente naturale.

Le ultime disposizioni contenute nel nuovo Codice Ambientale hanno portato ai successivi, concreti, risultati sullo smaltimento di tali rifiuti: l’articolo 27 ha introdotto infatti la possibilitą da parte dell’Ecc.ma Camera, qualora i responsabili non provvedano direttamente alla riparazione del danno ambientale, di poter avviare le procedure e gli interventi di riparazione e successivamente promuovere le procedure di espropriazione dei beni interessati da un danno ambientale o da una minaccia imminente per l’ambiente, oltre che la possibilitą del proprietario non responsabile di rivalersi nei confronti del responsabile per le spese sostenute e per l'eventuale maggior danno subito.

San Marino, 10 marzo 2021