San Marino celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre si celebra la ricorrenza istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Ecco tutte le manifestazioni previste durante questa settimana, che hanno ricevuto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e il Patrocinio della Segreteria di Stato per la Sanità:

✔ sabato 21 novembre, al Giardino dei Liburni, è stato presentato “L’albero delle parole gentili” a cura della Commissione Pari Opportunità in collaborazione con l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole;

✔ il 24 novembre ore 21.00 andrà in onda su San Marino RTV Khorakhanè - la percezione sociale della violenza di genere, a cura di Sara Bucci;

✔proiezione del film “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” prevista per il 26 novembre alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Concordia di Borgo Maggiore, a cura del Dipartimento di Scienze Umane (UniRSM) e degli Istituti Culturali in collaborazione con Unione Donne Sammarinesi. La proiezione è ad offerta libera e i proventi saranno devoluti all’Authority Pari Opportunità Repubblica di San Marino per l’assistenza a vittime di violenza.

Barbablù – Concorso artistico contro la violenza sulle donne. Rivolto agli studenti delle Scuole Medie e Superiori, del Centro Professionale e dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino a cura della Commissione Pari Opportunità e della Commissione Politiche Giovanili - Repubblica di San Marino In palio premi offerti ai vincitori da Titancoop e Libreria Cosmo

Orange the world/Colora il mondo di arancione. La Terza Torre verrà colorata di arancione, per aderire ad un’azione globale volta a porre fine alla violenza contro donne e ragazze! In contemporanea, sarà avviato il progetto “Una stanza per te” a cura di Soroptimist Club San Marino. ✔Video contro la violenza sulle donne. Verrà presentato attraverso i canali social un video realizzato per sensibilizzare contro la violenza sulle donne arricchito di dati e di aggiornamenti sul tema a cura della Commissione Pari Opportunità e della Commissione per le Politiche Giovanili.

✔ Titancoop aderisce alla campagna di informazione e sensibilizzazione per prevenire e contrastare la violenza sulle donne sostenendo progetti promossi dall’Authority Pari Opportunità attraverso il progetto Doniamo insieme l’1% in solidarietà.

✔APP Tecum -  "Tecum” (Con te) è il nome scelto per l'applicazione che San Marino mette in campo per combattere la violenza domestica e di genere. Uno strumento sicuro e riservato per chiedere aiuto in caso di maltrattamenti, mobbing, stalking e in altre situazioni di maltrattamento Clicca qui per guardare la puntata di Khorakané "Cuore e tecnologia"

 

Fonte: Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale