Convocato per lunedì 28 gennaio il primo incontro Governo-Sindacati per il rinnovo del Contratto Collettivo del Settore Pubblico

La Delegazione di Governo preposta alla trattativa per il Settore Pubblico Allargato ha convocato un incontro con le Organizzazioni Sindacali per l’avvio della contrattazione sia sui temi generali legati al rinnovo del Contratto Collettivo del Settore Pubblico che per il proseguimento del confronto sugli specifici aspetti legati alla revisione della spesa pubblica.

L’incontro si terrà a Palazzo Mercuri lunedì 28 gennaio 2019 alle ore 15.00.

“Siamo consci delle difficoltà attuali nel rapporto negoziale con il Sindacato – commenta il Segretario di Stato per la Funzione Pubblica Guerrino Zanotti – ma intendiamo sederci al tavolo senza pregiudizi di sorta rispetto alle soluzioni possibili per giungere ad una riduzione della spesa corrente, pur nella volontà di giungere all’obbiettivo del risparmio per l’esercizio finanziario 2019 di 2.600.000 € come indicato dall’articolo 44 della Legge di Bilancio per il 2019. Sono convinto che il Sindacato nel suo insieme si approccerà alla contrattazione con proprie proposte che saranno discusse al pari di ciò che il Governo ha in parte già indicato nel documento specifico inviato già a fine estate scorsa.”

Il Governo intende affrontare tutti gli altri argomenti legati al rinnovo del contratto specifico con i tempi necessari alla ricerca delle intese necessarie.

Nei giorni scorsi il Segretario di Stato Zanotti ha inviato una nota al “Comitato Garante per la contrattazione collettiva e la rappresentatività delle Organizzazioni Sindacali e delle Associazioni Datoriali” per aprire le procedure previste per il rinnovo del contratto alla quale lo stesso Comitato ha risposto dichiarando aperto il percorso negoziale. Giova ricordare che è la prima volta che viene applicata nel settore pubblico “la cosiddetta Legge sulla Rappresentatività”

San Marino, 25 gennaio 2018