Modalità di voto per il ballottaggio del 4/12/2016

La Segreteria di Stato per gli Affari Interni ha pubblicato oggi il fac-simile della scheda elettorale per il turno di Ballottaggio, adottata dalla Commissione Elettorale nella seduta del 17 novembre 2016, nonché le istruzioni predisposte dall'Ufficio Elettorale di Stato sulle modalità di voto.

Il fac-simile della scheda elettorale per il turno di Ballottaggio, in conformità alle disposizioni di legge (art.17 Legge n.6/1996, sostituito dall'art.9 L.Q n.l/2007, ulteriormente modificato dall'art. 1 della Legge Qualificata n.3/2016), riproduce, racchiusi in due distinti riquadri, in alto il nome della coalizione e sotto i contrassegni delle liste.
Il voto si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul nome della coalizione prescelta o nel rettangolo che lo racchiude oppure sul contrassegno delle liste coalizzate o comunque nel rettangolo che le racchiude.
Nella votazione di Ballottaggio non è consentito esprimere il voto di preferenza.

E' opportuno ricordare che la scheda non deve contenere scritture o segni artificiosi e suscettibili di riconoscimento dell'elettore. Per tali casi la legge prevede la nullità della scheda. Sono nulle altresì le schede non compilate con la matita copiativa.

Ai fini dell'esercizio di voto gli elettori dovranno presentarsi ai seggi muniti dello stesso certificato elettorale esibito al primo turno e di un documento di riconoscimento. In caso di smarrimento del certificato elettorale sarà possibile richiedere un duplicato all'Ufficio di Stato Civile in orario d'ufficio - lunedì e giovedì ore 8,15-14,15 e 15,00-18,00, martedì -mercoledì e venerdì 8,15-14,15 - , venerdì 2 dicembre e sabato 3 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 19,00, domenica 4 dicembre dalle ore 7,00 alle ore 20,00.

Documenti allegati:

Fac-simile scheda elettorale per il ballottaggio del 4 dicembre 2016