Lavori consiliari di giovedì 17 marzo 2016

CONSIGLIO GRANDE E GENERALE 16-22 MARZO

GIOVEDI' 17 MARZO - Pomeriggio

I lavori consiliari odierni riprendono con l'approvazione del Progetto di legge che interviene sulla legge elettorale e su quella relativa al referendum, presentato dal segretario di Stato per gli Affari interni, Gian Carlo Venturini. Il provvedimento viene licenziato a larga maggioranza, 42 sono infatti i voti a favore, 2 i contrari e un astensione.
Quindi si apre il Comma 12 dedicato ad un riferimento e a un dibattito sulla sanità e alla votazione dell'Odg presentato da Upr, Su e C10 “affinché il Congresso di Stato accerti il perdurare dei presupposti di nomina del Direttore Generale dell’Iss”. A riguardo, il segretario di Stato per la Sanità, Francesco Mussoni, riferisce che “il Congresso, all’unanimità, ha espresso fiducia al direttore generale”. Quindi, “in termini giuridici l’Odg non avrebbe più senso” e “dal punto di vista logico- suggerisce- andrebbe ritirato”. Marco Podeschi, Upr, replica che le forze proponenti non hanno intenzione di fare dietrofront: “Riteniamo sensato l'Ordine del giorno per formalizzare gli intendimenti del Congresso di Stato sulla figura del Direttore generale- risponde-se verrà approvato, servirà un atto formale del governo”. Inizia così il dibattito consiliare in cui risultano 42 iscritti ad intervenire. I lavori si interrompono con la conclusione del riferimento del consigliere Francesca Michelotti di Su-LabDem e riprenderanno in seduta notturna.

GIOVEDI' 17 MARZO - Notte

I lavori consiliari riprendono con il dibattito sulla sanità previsto al Comma 12.

Comma 12. Riferimento e dibattito in materia di sanità: a) Dibattito sulla organizzazione dei servizi sanitari, a seguito dell’approvazione dell’Ordine del Giorno in data 23 luglio 2015 sulle questioni riguardanti il personale medico dell’Istituto per la Sicurezza Sociale b) Riferimento del Segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale sul settore socio-sanitario e successivo dibattito c) Votazione Ordine del Giorno presentato dai Gruppi Consiliari di Unione per la Repubblica, Sinistra Unita e Civico10 affinché il Congresso di Stato accerti il perdurare dei presupposti di nomina del Direttore Generale dell’I.S.S. di cui alla Delibera n.17 del 29 luglio 2014 e per un riferimento in merito entro il 31 marzo

Agenzia stampa SMNA