Bando di selezione per catalogare beni artistici del complesso Basilica del Santo

La Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura e la Segreteria di Stato per gli Affari Interni e Giustizia, in accordo con il Rettore della Basilica, i Massari del Santo e la Commissione per la Conservazione dei Monumenti e degli Oggetti di Antichità e d’Arte, indicono un bando di selezione per l’assegnazione di due borse di studio per l’inventariazione dei beni mobili artistici e storici del complesso monumentale della Basilica del Santo e dell’annessa Canonica.
Il bando di selezione nasce dalla volontà e dalla necessità di riordinare la collezione storico-artistica del complesso monumentale della Basilica del Santo al fine di tutelare e valorizzare il patrimonio mobile ecclesiastico, coniugando il valore storico artistico con la testimonianza storica, devozionale e di fede della comunità sammarinese, mediante iniziative culturali, esposizioni e mostre, studi e pubblicazioni.
L'inventario permetterà di conoscere analiticamente le caratteristiche, la consistenza e lo stato di conservazione del patrimonio culturale, facilitandone l'uso corretto ed evidenziando eventuali necessità di interventi di restauro e di tutela.
Le borse di studio ammontano ad €1.500,00 (millecinquecento) ciascuna lordi, omnicomprensivi. Il lotto da catalogare è di 800 pezzi tra dipinti, arredi liturgici, paramenti sacri, suppellettili, etc…). Il lavoro dovrà essere effettuato su supporto informatico corredato dalla relativa documentazione fotografica.

E' possibile scaricare il BANDO qui.


 

Documenti allegati:

 
Apri

Bando selezione inventario beni Basilica