Referendum propositivi del 20 ottobre 2013. Le consultazioni in diretta sul web

Domenica 20 ottobre si terranno a San Marino le consultazioni referendarie propositive fissate con Decreto Reggenziale 23 Luglio 2013 n.88.
I quesiti proposti sono due, gli elettori riceveranno quindi due schede:

SCHEDA GIALLA

La Repubblica favorisce l'integrazione politica, economica, culturale e sociale della popolazione residente sul proprio Territorio nell'Unione europea, condivide i principi e le finalità del Trattato istitutivo dell'Unione ed aspira ad acquisire la cittadinanza dell'Unione per i propri cittadini. La Repubblica, giudicando il proprio ordinamento conforme ai requisiti fissati dal Trattato dell'Unione europea, avvia la procedura di adesione all'Unione europea. Il Governo, in nome e per conto della Repubblica, è tenuto ad adempiere alle formalità di istruttoria e di negoziazione, previste dal Trattato dell'Unione, al fine di dare esecuzione in tempi ragionevolmente brevi al completamento della suddetta procedura per l'adesione. La legge dovrà fissare un termine brevissimo entro il quale la domanda di adesione all'Unione europea dovrà essere inoltrata. L'adesione della Repubblica all'Unione europea potrà essere perfezionata esclusivamente dopo essere stata approvata dai cittadini tramite referendum confermativo di iniziativa consiliare a norma dell'art. 29 della legge 28 novembre 1994, n. 101. Volete Voi, cittadini, che sia adottata una legge contenente i sopra enunciati principi e criteri direttivi?

SCHEDA VERDE

Volete Voi che, fino al rinnovo dei contratti collettivi di lavoro scaduti, le retribuzioni dei lavoratori dipendenti siano rivalutate al primo gennaio di ogni anno di un importo pari alla percentuale di inflazione rilevata nell’anno precedente dall’Ufficio Informatica, Tecnologia, Dati e Statistica dello Stato?

L’elettore, su ciascuna scheda, se favorevole alla proposta referendaria traccia un segno nello spazio in cui è indicato SI, se contrario alla proposta referendaria traccia un segno nello spazio in cui è indicato NO.

Per questa tornata referendaria gli aventi diritto al voto sono 33.303, di cui maschi 14.686 (44,10%) e femmine 18.617 (55,90%). Lo stesso corpo elettorale è suddiviso in seggi interni (22.029) e seggi esteri (11.274).

E’ possibile visionare i dati sull’andamento delle votazioni, aggiornati in tempo reale, sul sito già in linea www.referendum.sm , fatto predisporre dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni e la Giustizia. Tali dati, relativamente agli esiti, sono da considerarsi provvisori fino a quando non saranno convalidati dall’Ufficio Elettorale Centrale, che si riunirà nella giornata di Lunedì 21 ottobre. Nel sito, accessibile anche dal portale www.interni.segreteria.sm , è presente tutta la documentazione utile sulla consultazione referendaria del 20 ottobre 2013, compresa la normativa di riferimento.