L’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna ratifica l’Accordo con San Marino

L'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna ha ratificato ieri l'accordo siglato il 10 giugno scorso a Bologna dal presidente della Regione Vasco Errani e dal segretario di Stato per gli Affari Interni di San Marino Gian Carlo Venturini. Un atto che inserisce le collaborazioni tra Regione Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino in un quadro ampio e organico, che interessa diversi ambiti, da quelli economici a quelli scientifici, sanitari e ambientali, della sicurezza, dei trasporti, e della ricerca. Di indubbia rilevanza la parte che riguarda la razionalizzazione della viabilitą stradale fra la Regione e lo Stato di San Marino e l’attuazione di iniziative congiunte volte a realizzare programmi di potenziamento delle infrastrutture che consentano di accedere a fondi e finanziamenti dell’Unione Europea.
La celeritą con cui l’Assemblea Legislativa ha proceduto alla ratifica dell’Accordo, testimonia degli ottimi rapporti che intercorrono tra Regione e Repubblica di San Marino e la volontą di dare attuazione celermente ai provvedimenti ed alle iniziative previste, tra cui l’istituzione di un tavolo di lavoro congiunto che assicuri la concretizzazione dei progetti.

Il testo dell’Accordo č consultabile qui

San Marino, 3 luglio 2013