La popolazione di San Marino conta ora 222 cittadini in più

Una cerimonia solenne e nello stesso tempo commovente ha sancito domenica 30 giugno l’acquisizione della cittadinanza sammarinese da parte di 222 residenti naturalizzati. Il giuramento di fedeltà alla Repubblica è avvenuto nel Palazzo dei Congressidinnanzi ai Capitani Reggenti.
“Essere cittadino sammarinese – ha detto il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Gian Carlo Venturini nel corso della cerimonia, - è un onore e un privilegio. Significa essere parte di un percorso autorevole iniziato oltre 1712 anni fa. Un solco tracciato da uomini e donne che grazie al loro impegno, ai loro saperi e, specialmente, alla loro innata “sammarinesità” hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo della Repubblica, preservandola e difendendola dalle inevitabili difficoltà legate agli eventi storici e sociali. Ufficialmente, da oggi, - ha aggiunto - siete parte integrante di questo importante cammino, siete protagonisti della vita sociale, politica e istituzionale del Paese, perché per la nostra specifica realtà il contributo di ogni singolo cittadino rappresenta una risorsa preziosa, indispensabile e irrinunciabile”. Venturini ha sottolineato inoltre come l’appartenenza a una terra, a una cultura, nasca spontaneamente e venga alimentato e confermato con la partecipazione attiva ad ogni momento della vita della Comunità. Ed ha augurato ai nuovi sammarinesi di accrescere e sostenere l’attaccamento alla Repubblica di San Marino, pur restando grati al Paese che ha dato origine alla loro storia.
Tutti i naturalizzati hanno almeno 25 anni di residenza. Numerose le famiglie presenti, anche con bambini nati in territorio sammarinese. Per molti si è trattato di un momento di grande emozione, nella consapevolezza che con l'acquisizione della cittadinanza sia stato confermato il loro legame a una terra in cui hanno tessuto legami affettivi, di lavoro, di amicizia, di studio, che costituiscono la solida base della loro vita e hanno alimentato negli anni un sentito senso di appartenenza a quella che finalmente è la loro patria.

- Intervento del Segretario di Stato per gli Affari Interni e Giustizia, Gian Carlo Venturini, alla cerimonia di giuramento del 30 giugno 2013, dei cittadini sammarinesi naturalizzati  

Elenco cittadini naturalizzati

San Marino 1 luglio 2013